Archivi giornalieri: gennaio 17, 2019

I benefici di abitudini sane

I benefici di abitudini saneL’impatto della buona salute

Sapete che le abitudini sane, come mangiare bene, fare esercizio fisico ed evitare sostanze nocive, hanno senso, ma vi siete mai fermati a pensare al motivo per cui le praticate? Una sana abitudine è qualsiasi comportamento che favorisce la vostra salute fisica, mentale ed emotiva. Queste abitudini migliorano il vostro benessere generale e ti fanno sentire bene.

Le abitudini sane sono difficili da sviluppare www.cstassisi.it e spesso richiedono di cambiare mentalità. Ma se siete disposti a fare sacrifici per migliorare la vostra salute, l’impatto può essere di vasta portata, indipendentemente dalla vostra età, sesso, o capacità fisica. Qui ci sono cinque benefici di uno stile di vita sano.

Controlla il peso

Mangiare bene e fare esercizio fisico regolarmente può aiutare ad evitare un aumento di peso in eccesso e mantenere un peso sano. Secondo la Mayo Clinic, essere fisicamente attivi è essenziale per raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso. Anche se non si sta cercando di perdere peso, l’esercizio fisico regolare può migliorare la salute cardiovascolare, aumentare il sistema immunitario, e aumentare il livello di energia.

Pianifica almeno 150 minuti di moderata attività fisica ogni settimana. Se non si può dedicare questa quantità di tempo all’esercizio fisico, cercare modi semplici per aumentare l’attività durante tutto il giorno. Per esempio, provare a camminare invece di guidare, prendere le scale invece dell’ascensore, o pace mentre si sta parlando al telefono.

Mangiare una dieta equilibrata e calorie-gestito può anche aiutare a controllare il peso. Quando si inizia la giornata con una colazione sana, si evita di diventare eccessivamente affamato più tardi, che potrebbe mandarvi a correre per ottenere fast food prima di pranzo.

Inoltre, saltare la colazione può aumentare lo zucchero nel sangue, che aumenta la conservazione di grasso. Incorporare almeno cinque porzioni di frutta e verdura nella vostra dieta al giorno. Questi alimenti, che sono bassi nelle calorie e alti nei nutrienti, aiutano con il controllo del peso. Limitare il consumo di bevande zuccherate, come bibite e succhi di frutta, e scegliere le carni magre come pesce e tacchino.

Migliora l’umoreMigliora l'umore

Fare bene vicino al tuo corpo paga anche per la tua mente. La Mayo Clinic osserva che l’attività fisica stimola la produzione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche del cervello che ti lasciano più felice e rilassato. Mangiare una dieta sana così come l’esercizio fisico può portare a un fisico migliore. Ti sentirai meglio con il tuo aspetto, che può aumentare la tua fiducia e autostima. I benefici a breve termine dell’esercizio fisico includono riduzione dello stress e miglioramento della funzione cognitiva.

Non sono solo la dieta e l’esercizio fisico a portare a un umore migliore. Un’altra sana abitudine che porta a una migliore salute mentale è fare connessioni sociali. Che si tratti di volontariato, di entrare in un club, o di partecipare a un film, le attività comuni aiutano a migliorare l’umore e il funzionamento mentale mantenendo la mente attiva e i livelli di serotonina bilanciati. Non isolarti. Trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici su base regolare, se non tutti i giorni. Se c’e ‘ distanza fisica tra te e i tuoi cari, Usa la tecnologia per rimanere connessi. Prendi il telefono o avvia una video chat.

Combattere le malattie

Le abitudini sane aiutano a prevenire alcune condizioni di salute, come malattie cardiache, ictus e pressione alta. Se si prende cura di se stessi, si può mantenere il colesterolo e la pressione sanguigna in un intervallo sicuro. Questo mantiene il sangue scorrevole, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Attività fisica regolare e una dieta corretta possono anche prevenire o aiutare a gestire una vasta gamma di problemi di salute, tra cui:

  • sindrome metabolica
  • diabete
  • depressione
  • alcuni tipi di cancro
  • artrite

Assicurati di fissare un esame fisico ogni anno. Il medico controllerà il suo peso, il battito cardiaco e la pressione sanguigna, oltre a prelevare un campione di urina e sangue. Questo appuntamento può rivelare molto sulla vostra salute. E ‘ importante seguire il medico e ascoltare eventuali raccomandazioni per migliorare la salute.

Aumenta l’energia

Abbiamo tutti provato una sensazione di letargia dopo aver mangiato troppo cibo malsano. Quando si mangia una dieta equilibrata il vostro corpo riceve il carburante di cui ha bisogno per gestire il vostro livello di energia. Una dieta sana comprende:

  • integrali
  • carni magre
  • prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi
  • frutta
  • ortaggi

L’esercizio fisico regolare migliora anche la forza muscolare e aumenta la resistenza, dando più energia, dice la Mayo Clinic. Esercizio aiuta a fornire ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e ottiene il sistema cardiovascolare lavorare in modo più efficiente in modo che si ha più energia per andare circa le vostre attività quotidiane. Aiuta anche a stimolare l’energia promuovendo un sonno migliore. Questo ti aiuta ad addormentarti più velocemente e a dormire più a fondo.

Il sonno insufficiente può causare una serie di problemi. A parte sentirsi stanco e pigro, si può anche sentirsi irritabile e lunatico se non si ottiene abbastanza sonno. Inoltre, la scarsa qualità del sonno può essere responsabile di pressione alta, diabete e malattie cardiache, e può anche abbassare la vostra aspettativa di vita. Per migliorare la qualità del sonno, attenersi ad un programma in cui ti svegli e andare a letto alla stessa ora ogni notte. Ridurre l’assunzione di caffeina, limitare il sonnellino, e creare un ambiente di sonno confortevole. Spegnere le luci e la televisione, e mantenere una temperatura ambiente fresco.

Migliora la longevitàMigliora la longevità

Quando si pratica abitudini sane, si aumenta le probabilità di una vita più lunga. Il Consiglio Americano Sull’esercitazione ha riferito su uno studio di otto anni su 13.000 persone. Lo studio ha dimostrato che coloro che camminavano solo 30 minuti al giorno hanno ridotto significativamente le loro probabilità di morire prematuramente, rispetto a coloro che si sono esercitati raramente. Aspettare più tempo con i propri cari è una ragione sufficiente per continuare a camminare. Iniziare con brevi passeggiate di cinque minuti e gradualmente aumentare il tempo fino a quando si arriva a 30 minuti.

Il takeaway

Le cattive abitudini sono difficili da spezzare, ma una volta adottato uno stile di vita più sano, non vi pentirete di questa decisione. Le abitudini sane riducono il rischio di alcune malattie, migliorare il vostro aspetto fisico e la salute mentale, e dare al vostro livello di energia una spinta molto necessaria. Non cambierai idea e comportamento da un giorno all’altro, quindi sii paziente e prendilo un giorno alla volta.